Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Università, formazione docenti, orientamento, PLS

Vol. 1 No. 1 (2024): Chimica nella Scuola n. 1 2024

L’utilità di un approccio integrato nella didattica della chimica

Submitted
6 April 2024
Published
10-04-2024

Abstract

This is a brief report of my experiences as teacher of chemistry education and other chemistry-related subjects at the University of Pisa. The educational approach here described is an integrated teaching method where several active methodologies, such as the cooperative learning and project-based learning, are used together with the epistemological/historical approach in the frame of the STEAM teaching philosophy.

References

  1. Sito dell’Università di Pisa con il Piano di Studio del Corso di Laurea in Chimica del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (L-27 SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE), https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/10295.
  2. V. Domenici, STEAM project-based learning activities at the Science Museum as an effective training for future Chemistry teachers, Education Sciences, 2022, 12(1), 30 (https://doi.org/10.3390/educsci12010030).
  3. V. Domenici, I musei scientifici come luogo privilegiato per la progettazione e la realizzazione di attività educative STE(A)M, in La chimica nei musei. Creatività e conoscenza” (a cura di V. Domenici e L. Campanella), Pisa University Press, Pisa, 2020.
  4. V. Domenici, Progettazione di attività didattiche STEAM in ambito museale durante i due anni di pandemia Covid-19, CnS, 2022, 2, 38-40.
  5. V. Domenici, Training of future Chemistry teachers by a historical/STEAM approach starting from the visit to an historical Science Museum, Substantia, 2023, 27, 23-34 (https://doi.org/10.36253/Substantia-1755).
  6. Pagina web del progetto speciale di didattica: https://smslab.dcci.unipi.it/progetti-stem.html
  7. I. Fordyce, M. Massa, C. Scala, N. Vita, I “Giardini Chimici” al Bright 2020: la divulgazione scientifica ai tempi della DAD, CnS, 2021, 4, 38-44.
  8. Risorsa on-line sui giardini chimici: https://bright.dcci.unipi.it/bright-2020/giardini-chimici.html
  9. V. Domenici, A course of history of chemistry and chemical education completely delivered in distance education mode during epidemic covid-19, J. Chem. Educ., 2020, 97(9), 2905-2908.
  10. V. Domenici, Strumenti storici scientifici e insegnamento della chimica: i risultati di una attività svolta dagli studenti universitari del corso di laurea in Chimica dell’Università di Pisa, Rendiconti dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, in stampa.
  11. P. Cardillo, Un po’ di gossip: Marie-Anne Pierrette Paulze: una donna e due geni per mariti, La Chimica e l’Industria, 2010, 3, 92-98.
  12. E. Scerri, A tale of seven elements, Oxford University Press, London, 2013.
  13. Pagina web sulla premiazione degli studenti per il loro video sulla scoperta del Renio: https://www.dcci.unipi.it/743-chemistry-talent-2020.html
  14. Pagina del progetto speciale di didattica: https://smslab.dcci.unipi.it/versus-spettroscopi.html
  15. V. Domenici, Alcune attività didattiche sulle proprietà della luce visibile propedeutiche alla spettroscopia: l’esperienza di un corso universitario di Chimica fisica e laboratorio, in Immagini e strumenti digitali nella didattica delle scienze (a cura di V. Domenici e S. Giudici), Pisa University Press, Pisa, 2023.