Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Percorsi storico epistemologici per la scuola superiore

No. 1 (2022): La giornata dedicata alle donne e alle ragazze nella scienza

Il senso di leggere i grandi classici della Chimica: Perché una rubrica dedicata a percorsi didattici con approccio storico-epistemologico

Submitted
2 April 2022
Published
03-04-2022

Abstract

“Gli scienziati si formano oggi leggendo libri scritti, per i giovano studenti, da altri scienziati. A differenza di tutti gli “umanisti” che si vergognerebbero a confessare di non aver mai letto Dante o Shakespeare o Dostoevskij, nessun fisico e nessun biologo ha l’obbligo o il dovere morale di leggere direttamente i testi dei grandi classici della fisica o della biologia. Alcuni, spesso in età molto matura, li leggono ma questo non è affatto indispensabile e, dopo le letture fatte in un buon liceo, si può arrivare al Nobel senza aver mai aperto un testo scientifico anteriore agli ultimi vent’anni.”

References

  1. P. Rossi, Il tempo dei maghi, Raffaello Cortina Editore, 2006.