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Keywords

No. 3 (2022): Metodologie didattiche

Il legame chimico: dalla complessità quantistica alla modellizzazione didattica

Submitted
6 July 2022
Published
06-07-2022

Abstract

Il legame chimico è uno dei concetti fondanti della Chimica, ciò nonostante esso resta un concetto polivalente, complicato, se non complesso. In esso, infatti, confluiscono varie componenti di difficile, se non impossibile, sintesi. Da un lato, rappresenta
il punto d’arrivo dei concetti del XIX secolo che i chimici avevano elaborato per spiegare che cosa tenesse insieme gli atomi, con successiva rivisitazione nell’ottica quantistica; dall’altro, tale concetto si deve rapportare con l’approccio fisico al mondo
microscopico e con le problematiche “non classiche” della sua descrizione. In mezzo, abbiamo la didattica della Chimica, la necessità di “tradurre” questa complessità per studenti di differenti età e cognizioni scientifiche.

References

  1. G. Villani, E. Ghibaudi, L. Cerruti, The orbital: a pivotal concept in the relationship between chemistry and physics? A comment to the work by Fortin and coauthors, in Foundations of Chemistry, 2018, 20, p. 89 – 97.
  2. L. Pauling, The nature of the chemical bond, Cornell University Press, Ithaca (New York), 1939.
  3. G. Villani, La Chiave del Mondo. Dalla filosofia alla scienza: l’onnipotenza delle molecole, CUEN, Napoli, 2001, Capitolo VII