Questo contributo offre un esempio di esperienza di formazione-insegnanti realizzata in ambito francofono, fondata sulla didattica per competenze e l’utilizzo di situazioni-problema per il superamento di concezioni difformi relative al concetto di neutralizzazione e di punto di equivalenza nelle titolazioni acido-base. Esso mette in evidenza le difficoltà concettuali degli allievi, ma anche quelle dell’insegnante nella gestione di una prassi didattica non trasmissiva. Riteniamo che possa essere di ispirazione sia ai titolari dei corsi di didattica della chimica che agli insegnanti della scuola secondaria.
In una logica curriculare, che promuove l’approccio per competenze, abbiamo proposto a un insegnante principiante due situazioni-problema sulle titolazioni acido-base affinché le sperimentasse nella sua classe di “Scienze Sperimentali” dell’ultimo anno della scuola secondaria (17-18 anni) in Mali. L’analisi dello svolgimento di questa sequenza evidenzia due dimensioni, didattica ed epistemologica, che si manifestano nella formazione continua dell’insegnante all’applicazione di un approccio socio-costruttivista, alla cura del rapporto teoria-esperienza e alla discussione dei limiti dei modelli, ma anche nella messa in evidenza (e nel superamento da parte degli allievi) degli ostacoli che si frappongono alla comprensione del concetto di neutralizzazione acido-base.