Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Metodologie didattiche per l'Università

No. 5 (2022): Chimica nella Scuola n. 5 2022

Titolazioni acido-base e soluzioni saline come supporto per lo sviluppo di competenze scientifiche, epistemologiche e didattiche

Submitted
22 January 2023
Published
22-01-2023

Abstract

Questo contributo offre un esempio di esperienza di formazione-insegnanti realizzata in ambito francofono, fondata sulla didattica per competenze e l’utilizzo di situazioni-problema per il superamento di concezioni difformi relative al concetto di neutralizzazione e di punto di equivalenza nelle titolazioni acido-base. Esso mette in evidenza le difficoltà concettuali degli allievi, ma anche quelle dell’insegnante nella gestione di una prassi didattica non trasmissiva. Riteniamo che possa essere di ispirazione sia ai titolari dei corsi di didattica della chimica che agli insegnanti della scuola secondaria.
In una logica curriculare, che promuove l’approccio per competenze, abbiamo proposto a un insegnante principiante due situazioni-problema sulle titolazioni acido-base affinché le sperimentasse nella sua classe di “Scienze Sperimentali” dell’ultimo anno della scuola secondaria (17-18 anni) in Mali. L’analisi dello svolgimento di questa sequenza evidenzia due dimensioni, didattica ed epistemologica, che si manifestano nella formazione continua dell’insegnante all’applicazione di un approccio socio-costruttivista, alla cura del rapporto teoria-esperienza e alla discussione dei limiti dei modelli, ma anche nella messa in evidenza (e nel superamento da parte degli allievi) degli ostacoli che si frappongono alla comprensione del concetto di neutralizzazione acido-base.

References

  1. F. Cros et al., Étude sur les réformes curriculaires par l’approche par compétences en Afrique, [Rapport de recherche], Centre international d’études pédagogiques (CIEP), 2009, 222 (https://halshs.archives-ouvertes.fr/halshs-00523433).
  2. OCSE, Résultats du PISA 2018 (Volume I): Savoirs et savoir-faire des élèves, PISA, Éditions OCDE, Paris, 2019 (https://doi.org/10.1787/ec30bc50-fr).
  3. P. Perrenoud, Des savoirs aux compétences De quoi parle-t-on en parlant de compétences,Actes du 15e colloque de l’AQPC, 1995 (http://www.cdc.qc.ca/actes_aqpc/1995/perrenoud_9B71_actes_agpc_1995.pdf).
  4. M. Soudani, Le concept d’oxydoréduction: Analyse épistémologique et didactique, Editions universitaires européennes, Paris, 2014.
  5. J-F. Le Maréchal, R. Naïja, La mesure dans l’enseignement de la chimie: Cas d’une approche des titrages par pH-métrie et conductimétrie. Aster, 2008, 47, 103-130.
  6. M.B. Nakhleh, J.S. Krajcik, The Effect of Level of Information as Presented by Different Technologies on Students’ Understanding of Acid, Base, and pH Concepts, in Annual meeting of the National Association for Research in Science Teaching, Geneva Lake, 1991 (ED347062.pdf).
  7. K. Sheppard, High school students’ understanding of titrations and related acid-base phenomena, Chem. Educ. Res. Pract., 2006, 7, 32-45.
  8. T. Pinarbasi, Turkish undergraduate students’ misconceptions on acids and bases, J. Baltic Sci. Educ., 2007, 6, 23–33.
  9. L. Ouertatani, L’enseignement-apprentissage des acides et des bases en Tunisie: une étude transversale du lycée à la première année d’université, Thèse de doctorat, Université de Bordeaux, France, 2009.
  10. H. R. Widarti et al., Students’ Misconceptions on Titration, J. Physics: Conf. Series, 2017, 812, 012016, DOI:10.1088/1742-6596/812/1/012016
  11. P. I. Çetingül, Ö. Geban, Understanding of acid-base concept by using conceptual change approach. H. U. Journal of Education, 2005, 29, 69-74 [766-published.pdf (hacettepe.edu.tr)].
  12. S. M. Tounkara, M. Soudani, Ressource sur la modélisation du titrage pH-metrique et sa mise en œuvre en situation ordinaire. Eur. J. Educ. studies, 2020, 7, 336-352, DOI:
  13. 46827/ejes.v7i8.3225 (https://oapub.org/edu/index.php/ejes/article/view/3225).
  14. N. Duroisin et al., Au carrefour du curriculum prescrit et du currriculum implanté: polémique et polysémie autour du terme de compétence en Fédération Wallonie Bruxelles, 24e colloque de l’Adméé - Europe. L’évaluation des compétences en milieu scolaire et en milieu professionnel, Luxembourg, Luxembourg. 2011, pp.11-19 ffhal-00985355f.
  15. N. Sylla, L’approche par compétences: quelle place dans la formation initiale et la professionnalisation des enseignants de sciences? Education & Formation, 2013, e-298-02, 105-119.
  16. J-L. Martinand, Point de vue V – Didactique des sciences et techniques, didactique du curriculum, Éducation et didactique, 2014, 8, 65-76 (https://doi.org/10.4000/educationdidactique.1886).
  17. F. Halbwachs, La pensée physique chez l’enfant et le savant. Editions Delachaux & Niestlé, France, 1974.