Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Percorsi didattici per l’infanzia

Vol. 5 No. 5 (2024): Chimica nella Scuola n. 5 2024

Un percorso esperienziale sugli stati di aggregazione della materia alla scuola dell’infanzia

Submitted
27 January 2025
Published
27-01-2025

Abstract

The following article reports on a teaching unit aimed at kindergarten children. The topic of the lessons concerns the three states of matter, which are presented to the students through manipulation experiences and small experiments that the children carry out personally in the classroom, with the constant support of the teacher.

References

  1. K. Vernassa, F. Turco, Materiali omogenei ed eterogenei alla scuola dell’infanzia, CnS, 2023, 1, 60-67.
  2. M. Marchini, E. Cameran, Alla scoperta dell’acqua! Una didattica interdisciplinare realizzata in modalità laboratoriale, CnS, 2024, 2, 67-88.
  3. F. Racca, F. Turco, Una separazione e i miscugli attraverso l’arte alla scuola dell’infanzia, CnS, 2024, 4, 17-25.
  4. E. Aquilini, Il ruolo del concetto di gas nella costruzione delle basi della chimica, CnS, 2000, 5, 149-152.
  5. G. Cerrato, et al., Didattica laboratoriale e Scuola dell’infanzia: percorsi sperimentali
  6. in ambito scientifico, in Ricerca e didattica per la scuola dell’infanzia.
  7. Contributi per la formazione dei docenti, (a cura di C. Coggi, M. Pavone, E. Ardessino), Franco Angeli, 2019, pp. 221-223.
  8. M. Venturi, M. Marchini, Insegnare scienze: qualche considerazione metodologica,
  9. ma non solo, in Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 2017, vol. 9, pp. 280-293.
  10. MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, p. 22.
  11. R. Carpignano, et al., La Chimica Maestra, Baobab L’Albero della Ricerca, 2013.