Articolazione della Scuola

Margherita Venturi


Come anticipato nel n. 1 di quest’anno del CnS ( https://www.soc.chim.it/CnS/2022/1 ), nel 2021 la Divisione di Didattica ( https://www.soc.chim.it/en/divisioni/didattica/home ) della Società Chimica Italiana ha deciso di iniziare in modo congiunto la Scuola di Ricerca Educativa e Didattica Chimica “Ulderico Segre” ( https://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/scuoladididattica ), dedicata fondamentalmente ai docenti universitari, e la Scuola Nazionale di Didattica della Chimica “Giuseppe del Re” ( https://www.soc.chim.it/it/node/2638 ), rivolta in maniera prioritaria agli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, per un motivo fondamentale.

image1-10.png

Considerato che il tema scelto, le nanoscienze , oltre alla sua sempre maggiore importanza in campo applicativo, comincia ad avere anche rilevanti ricadute nella didattica chimica a tutti i livelli d’istruzione, si è voluto favorire e potenziare al massimo l’interazione fra tutti gli attori coinvolti nel processo di insegnamento/apprendimento della Chimica.

Dopo due giornate comuni, però, la Scuola Segre e la Scuola Del Re si sono “separate”; per ciascuna sono state, infatti, organizzate due ulteriori giornate con attività specifiche e selezionate ad hoc considerato il diverso target delle scuole.

Le due giornate dedicate specificatamente alla Scuola “Del Re”, che si sono tenute il 22 e il 29 novembre 2021, hanno riguardato le sfide e le opportunità offerte dall’ Insegnare le nanoscienze nella scuola secondaria di secondo grado .

Il primo giorno Eleonora Aquilini e Antonio Testoni hanno affrontato gli Aspetti didattici, curriculari e disciplinari, ai quali è seguita la presentazione di alcuni esperimenti con particolare interesse didattico e con risvolti inter- e trans-disciplinari a cura di Anna Caronia e Paola Ambrogi. Nella seconda giornata, invece, Elena Ghibaudi ha mostrato La complessità chimica del mondo biologico ; a questa lezione , parallelamente a quanto avvenuto il primo giorno, ha fatto da cornice la presentazione di  alcuni esperimenti in ambito biologico, sempre di particolare interesse didattico e con risvolti inter- e trans-disciplinari , a cura di   Anna Maria Madaio e Maria Funicello. I lavori di questo giorno si sono conclusi con una presentazione di Valentina Domenici e Sandro Jurinovich centrata su Cristalli liquidi e nanoscienza .

Come già avvenuto per l’edizione 2020, anche nel 2021 la Scuola “Del Re” ha previsto la progettazione da parte degli insegnanti di un’attività da svolgere in classe e la presentazione del lavoro fatto a tutti i partecipanti, che è avvenuta fra marzo e aprile 2022.

Di seguito sono riportati i contenuti delle relazioni, una breve descrizione degli esperimenti proposti e una stringata presentazione dei lavori svolti dagli insegnanti; notare che questi lavori si ritrovano nella loro versione estesa del sito web della Divisione di Didattica.

Concludo questa sintetica introduzione dicendo che la consapevolezza delle grandi opportunità didattiche offerte dall’introduzione delle nanoscienze a livello di scuola di secondo grado comincia a farsi strada e sta sgomberando il campo dalle molte perplessità. Ovviamente occorre ancora superare tante sfide, ma la Divisione di Didattica è al fianco dei docenti proprio per questo.