Premio Asimov per l’editoria scientifica:
in corso la nona edizione

Silvano Fuso

e-mail: silvanofuso@tin.it



Anche quest’anno è in pieno svolgimento il Premio ASIMOV, giunto alla sua nona edizione.

Ideato dal fisico dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso Francesco Vissani, che ne è anche il coordinatore nazionale, il Premio è stato istituito nel 2015. Si tratta di un riconoscimento riservato a opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli, che si rivolge alle scuole superiori di secondo grado per avvicinare ragazzi e ragazze a libri che trattano di argomenti scientifici.

Il Premio è finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) attraverso la Commissione di Terza Missione ed è patrocinato e organizzato da numerosi e prestigiosi enti culturali, tra cui anche la Divisione di Didattica della SCI.

Intitolata allo scrittore Isaac Asimov (1920 - 1992), autore di numerose opere di divulgazione scientifica, l’iniziativa vuole promuovere la scienza e l’unità della cultura. Gli studenti delle scuole superiori di secondo grado sono coinvolti sia nella veste di giurati - chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti - sia in quella di concorrenti. Essi infatti leggono, votano e recensiscono i libri finalisti, selezionati da una Commissione scientifica nazionale. Gli autori e le autrici delle migliori recensioni saranno a loro volta premiati in occasione della cerimonia conclusiva che si terrà nel mese di maggio in contemporanea nelle regioni aderenti all’iniziativa.

La prima edizione del 2015 si era svolta a livello regionale, coinvolgendo soltanto studenti delle scuole dell’Abruzzo. Nel corso del tempo i numeri sono rapidamente aumentati e ora il Premio Asimov è una grande realtà, diffusa a livello nazionale. I dati dell’edizione del 2023 lo confermano ampiamente: 20 il numero di regioni partecipanti, 200 le città coinvolte, 320 le scuole, 952 i professori, 15.860 gli studenti registrati e 13.011 le recensioni caricate sul sito.

Per l’edizione 2024 i libri selezionati dalla Commissione Scientifica Nazionale sono stati i seguenti:

Alcuni degli autori finalisti, a partire dal mese di gennaio, hanno partecipato a incontri, in presenza e online, durante i quali gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltarli e allo stesso tempo dialogare con loro, in un continuo confronto e scambio di saperi che rappresenta un sicuro arricchimento reciproco.

L’ultima parola per decretare il vincitore assoluto del Premio spetta, infatti, alla giuria composta da migliaia di studenti e studentesse di scuola superiore. Non vi sono ancora dati numerici definitivi, ma anche quest’anno si è avuto un ulteriore incremento nella partecipazione.

Ogni studente partecipante legge, valuta e recensisce uno dei libri in lizza e saranno i voti di questa impressionante giuria popolare a decretare il vincitore del premio ASIMOV 2024.

Le recensioni vengono raccolte in un database e verranno lette e valutate dai membri della Commissione scientifica nazionale: le migliori saranno a loro volta premiate. Gli enti organizzatori certificheranno le recensioni valide (con un rigoroso controllo antiplagio) e le scuole potranno riconoscere il lavoro svolto dagli studenti ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e/o per i crediti formativi. Anche l’impegno degli insegnanti che parteciperanno alla valutazione delle recensioni verrà riconosciuto ai fini dell’aggiornamento professionale con apposito attestato, rilasciato dall’INFN.

Terminata la valutazione delle recensioni (nel mese di maggio), in ciascuna sede regionale, i libri in lizza saranno presentati al pubblico dagli studenti, autori delle migliori recensioni. Subito dopo, verrà annunciato il libro vincitore della nona edizione del Premio ASIMOV per il 2024 e si svolgerà la cerimonia conclusiva nazionale. Le iniziative saranno svolte sia in presenza che online per consentire la massima partecipazione. Il Premio, con la presenza dell’autore vincitore 2024 e della rappresentanza studentesca di molte scuole partecipanti, sarà inoltre presentato il giorno 9 maggio al Salone internazionale del libro di Torino.

Per maggiori informazioni e per seguire lo svolgimento delle varie fasi del Premio, si può visitare il sito: https://www.premio-asimov.it/